Il fulcro dell'attività svolta dalla LACERC è costituito dal laboratorio chimico che opera principalmente nei settori ecologico-ambientale, industriale e merceologico-alimentare. La struttura, dotata di tecnologie e risorse umane di elevato profilo professionale, è in grado di soddisfare le più disparate richieste di analisi sia su matrici solide, sia liquide che gassose.
Campionamenti ed analisi degli effluenti gassosi convogliati in atmosfera per la determinazione delle sostanze inquinanti derivanti dalle attività industriali ed artigianali; determinazione delle concentrazioni di fibre di amianto aerodisperse e rilevamento dell'inquinamento da Radon.
Valutazione delle emissioni sonore prodotte da attività artigianali ed industriali.
Campionamenti ed analisi di rifiuti sia allo stato solido che liquido per caratterizzare e quantificare le sostanze in essi contenute, definire la loro tossicità e/o pericolosità per prevedere il possibile impatto sull'ambiente ed individuare le modalità di smaltimento o di recupero.
Analisi chimiche e microbiologiche sulle acque destinate al consumo umano; analisi delle acque reflue sia in ingresso che in uscita dagli impianti di depurazione per valutarne la funzionalità, la resa dei processi ed il rispetto della normativa vigente.