.................................................................................Soluzioni per l'impresa

Autorizzazioni ambientali

LACERC si occupa della predisposizione e della redazione dei ducumenti necessari nonchè dei rilievi necessari ai fini della presentazione delle istanze autorizzative di carattere ambientale, ed in partcicolare:

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE

L'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) è il provvedimento che autorizza, ai sensi del D.Lgs 59/2005, l'esercizio di un impianto imponendo misure tali da evitare oppure ridurre le emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo per conseguire un livello elevato di protezione dell’ambiente nel suo complesso. L'autorizzazione integrata ambientale sostituisce ad ogni effetto ogni altra autorizzazione, visto, nulla osta o parere in materia ambientale previsti dalle disposizioni di legge e dalle relative norme di attuazione.

AUTORIZZAZIONE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA

L'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, ai sensi dell'art. 269 del D.Lgs. 152/06, costituisce l'atto formale con cui viene consentita, da parte della Regione o della Provincia competente, l'operatività alle aziende la cui attività comporta l'emissione in atmosfera di sostanze inquinanti.

AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO DELLE ACQUE REFLUE

L'art. 101 del D.Lgs. 152/06 al comma 1 prevede che tutti gli scarichi siano disciplinati in funzione del rispetto degli obiettivi di qualità dei corpi idrici dovendo comunque rispettare i valori limite previsti nell'Allegato 5 alla parte terza del medesimo decreto. L'art. 124 stabilisce inoltre che tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati con documento rilasciato al titolare dell'attività da cui origina lo scarico.

LACERC